45° Sagra del Fagiolo a Sutri

La Sagra del Fagiolo di Sutri giunge alla sua 45° edizione.

Il 30-31 agosto e il 1 settembre 2019 si festeggia il fagiolo “Regina”, una qualità pregiata di fagiolo prodotta nel territorio di Sutri, accompagnata da cotiche, salsicce, gnocchetti o insalata servita nelle tradizionali ciotole di terracotta. Ad animare le serate dell'evento più atteso dell'Antichissima Città di Sutri saranno le band locali, stand gastronomici e spettacoli di musica dal vivo.

Per l'occasione sarà possibile visitare e ammirare il centro storico, il Parco Archeologico con la Necropoli etrusco-romana, l’Anfiteatro Romano, il Mitreo, la Cattedrale di Santa Maria Assunta con la cripta romanica, il museo di Palazzo Doebbing con i capolavori di arte sacra della Tuscia e la mostra con le opere di 11 grandi maestri dell’arte, e infine la Chiesa Templare di Santa Maria del Tempio, utilizzata come tappa nel cammino sull’antica via Francigena che dalla Cattedrale di Canterbury portava a Roma.

Il Fagiolo “Regina” di Sutri

Il fagiolo di Sutri appartiene alla famiglia dei borlotti, ma si distingue dalle altre varietà grazie al suo colore bianco crema e screziature rosse, nonostante sia più grande della norma la sua buccia diventa tenerissima dopo la cottura (di circa 15 minuti). Viene raccolto rigorosamente a mano tra luglio e ottobre e si utilizza sia fresco che dopo essiccazione. Pare che il suo più grande estimatore sia stato Carlo Magno, re dei Franchi, che dopo essere stato colpito da un attacco di gotta, guarì proprio grazie al fagiolo “Regina”, anche se la diffusione di questo legume si ebbe a partire dagli inizi del Novecento quando fece la sua comparsa nei mercati di Roma e Civitavecchia.

Per qualsiasi informazione potete visitare il sito della ProLoco di Sutri