2019 XVIII Beethoven Festival a Sutri

Amici della Musica di Sutri
BEETHOVEN FESTIVAL SUTRI

2019 - XVIII edizione
15 giugno - 28 luglio

 

Il Beethoven Festival Sutri è diventato nel tempo un appuntamento annuale attesissimo da un pubblico proveniente da tutta la regione per ascoltare artisti di fama internazionale che suggellano l’alto livello della manifestazione.

Per meriti artistici, dal 2009 al 2014 il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha insignito l’Associazione Amici della Musica di Sutri della prestigiosa Medaglia di riconoscimento.

Radio Vaticana segue il Beethoven Festival Sutri a partire dalla IV edizione nel 2005, dedicando alla manifestazione la trasmissione “Diapason” del M° Stefano Corato e seguendo inoltre gli appuntamenti con registrazioni in diretta ed interviste in studio agli artisti.

Il Beethoven Festival Sutri è stato ospite della trasmissione radiofonica “Prima Fila” di Rai Radio Tre Suite dedicata ai principali eventi musicali del panorama nazionale.

In collaborazione con il Parroco Don Luca Gottardi, l’Associazione Amici della Musica di Sutri (nella persona di Anna Lisa Bellini) ha curato e coordinato tutte le fasi del prestigioso restauro dell’ Organo Inzoli a trasmissione meccanica del 1881 sito nella Cattedrale S. Maria Assunta di Sutri, realizzato dalla ditta “Inzoli Cav. Pacifico di Bonizzi F.lli” ; l’Associazione ha organizzato inoltre concerti in favore di tale restauro e, nel Dicembre 2004, ha ideato e realizzato il Concerto di Inaugurazione.

Nel 2007 l’Associazione ha iniziato un rapporto di collaborazione con l’Istituto Secondario Statale di I grado ad Indirizzo Musicale “G. Nicolini” di Capranica, organizzando presso il Laboratorio Musicale “Francesco Andreotti” cicli regolari di Lezioni-concerto rivolte agli alunni delle Scuole Statali.

L’Amministrazione Comunale di Sutri ha conferito all’Associazione “Amici della Musica di Sutri” il premio “Durlindana d’Orlando” per l’alto livello artistico, per il contributo alla visibilità turistica di Sutri e per la funzionalità dell’organizzazione del Beethoven Festival Sutri.

 


I biglietti si possono acquistare all'ingresso a partire da un'ora prima dell'inizio dei concerti.

Concerti 15/06, 30/06, 05/07, 07/07, 12/07, 14/07, 19/07: 12 Euro intero. 9 Euro ridotto (under 18 e over 65). Per i possessori di un biglietto di ingresso al Mueso di Palazzo Doebbing: 10 Euro intero. 7 Euro ridotto (under 18 e over 65).

Concerto 28/07: 12 Euro biglietto unico. Per i possessori di un biglietto di ingresso al Museo di Palazzo Doebbing: 10 Euro biglietto unico.

Concerti 22/06 e 26/07: Ingresso libero


 

 

Le Master Class Internazionali sono state fondate nel 2002 dall' Associazione Amici della Musica di Sutri.
Negli anni hanno visto la partecipazione di giovani talenti vincitori di concorsi internazionali provenienti, oltre che dall’Italia, da molte altre Nazioni quali Giappone, Germania, Svizzera, USA, Russia, Corea e Polonia. Orgoglio del Beethoven Festival Sutri, costituiscono un appuntamento importante nel percorso formativo di molti giovani talenti che hanno scelto la musica come professione e che colgono in questa settimana la possibilità di poter arricchire il proprio sapere nel confrontarsi con docenti, affermati didatti della scena internazionale, e con coetanei di così svariate nazionalità. La confluenza delle varie culture, oltre alla possibilità di immergersi totalmente in giornate dedicate prevalentemente alla fruizione della musica, rendono la città di Sutri una sorta di laboratorio dove è possibile constatare la ricchezza del patrimonio musicale offerto nei luoghi più suggestivi. I corsi, che “trasformano Sutri in una piccola Salisburgo” (la Repubblica), si svolgono presso la Villa Savorelli (situata nel parco archeologico di Sutri ed immersa nel suo giardino all’italiana ) e sono organizzati in collaborazione con la “Deutschen Spohr Akademie”.

 

Per qualsiasi informazione potete visitare il sito dell'evento www.beethovenfestivalsutri.com